"Food for Profit" | proiezione e dibattito sul tema degli allevamenti intensivi
"Food for Profit" | proiezione e dibattito sul tema degli allevamenti intensivi

"Food for Profit" è un nuovo docu-film della giornalista Giulia Innocenzi (Report, Le Iene) e Pablo D'Ambrosi.

Frutto di un'inchiesta durata cinque anni, è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.

Un documentario investigativo con approccio cinematografico dove Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi ci guidano in un viaggio
illuminante e scioccante in giro per l'Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici. Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Quali le implicazioni nel nostro quotidiano? Ma soprattutto, quali nostri atteggiamenti e abitudini sono necessari affinchè avvenga la reale trasformazione ecologica? Come può l'essere umano tornare ad una dimensione-natura nell'era del turbocapitalismo attuale?

Ne discutiamo insieme dopo la proiezione.
Modera: Francesco Villari (musicista e scrittore).
A seguire cena sociale.

CSOA A. Cartella | sab 20 Aprile | proiezione ore 18:30

4 mesi fa
Csoa Angelina Cartella
Via Quarnaro 1, 89135 Reggio Calabria RC
common.add_to_calendar
event.download_flyer