F.Stilo Cagliostro in Atelier Musica live
F.Stilo Cagliostro in Atelier- Musica live
in 14 hours
Atelier tania azzar
Via Nazionale, 304 b, bocale 2 RC 89133

Domenica 16 Giugno alle ore 19:00 ci troveremo in Atelier per ascoltare un Cantautore Reggino d’eccellenza, Francesco Stilo Cagliostro,  non si può non conoscere lui e la sua musica raffinata per cui non mancate e a  seguire rinfresco qui in laboratorio

per info e prenotazioni 329.9870874 posti limitati

 

Cagliostro è un cantautore e musicista reggino, classe 1983. Nasce artisticamente a 17 anni, alla fine degli anni '90, come frontman di una band grunge della sua città, per la quale diventa autore dei testi.

Qualche anno dopo approda a Genova, dove inizia a studiare canto jazz e continua a strimpellare la sua chitarra da autodidatta. Partendo dal rock dei primi anni, scopre il folk e la worldmusic e diventa cantante di una piccola orchestra di musica balcanica e mediterranea. Parallelamente prendono forma le sue prime canzoni in italiano.

Le sue liriche sono storie che si intrecciano a sonorità rock e funk, armoniose e aspre, melanconiche e briose. La sua performance è un viaggio fuori e dentro l’animo umano, un sogno lucido per chi sa sentire e ascoltare. 

Nel 2012 il primo Ep da solista: Era solo Paura. Qualche mese dopo apre il concerto del cantautore siciliano Cesare Basile. Dal 2013 si trasferisce a Roma trascorrendo quattro anni tra concerti nei locali e musica di strada, mentre studia canto jazz al Conservatorio Santa Cecilia.

Nel 2014 vede la luce "l’Alchimia", progetto musicale che include diversi musicisti (una prima formazione più folk con Simone Martino ed Eugenia Barone, e una seconda formazione più jazzy con Rocco Scarcella, Giordano Panizza e Alessio Crespi).

Attore e autore delle musiche per il teatro con “Dell’acqua edell’oblio”, partecipa al festival Paleariza e viene invitato come ospite a Tabularasa, edizione 2014.

Nel 2015 arriva alle semifinali di Musica Controcorrente, tenutosi al CET di Mogol.

Un anno dopo il magazine musicale ExitWell lo seleziona per partecipare alla Festa della Musica, evento organizzato a Mantova dal Mei dove, insieme ad altri artisti, apre il concerto a Eugenio Bennato.

L'8 settembre 2016 è la data di uscita di  Rosa Bianca , singolo che anticipa l'uscita del suo primo album.

Il 30 settembre esce ufficialmente "il Sandalo" (edito da Bandbackers e distribuito da Goodfellas): breve concept sul viaggio, che mescola cantautorato folk, ritmi del Sud e del Mediterraneo.

Il settimanale Left ha definito il Sandalo come “una raccolta di sonorità raffinate e testi intensi”